Relazione annuale dell’RPCT. Rinvio al 31 gennaio 2019

A cura di Nicola Dimitri Maria Porcari.
Come per gli anni addietro, anche per questo anno la Relazione annuale 2018 dovrà essere approvata dal Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza e pubblicata nella Sezione Amministrazione Trasparente /altri contenuti /corruzione entro il termine del 31 gennaio dell’anno successivo.
Infatti, come noto, l’art. 1 comma 14 della L.190/2012 fissa il termine del 15 dicembre per l’approvazione della Relazione.
Oramai per prassi, si assiste ad un rinvio del termine ricorrendo ad una tecnica legislativa innovativa, se vero che Anac si affida ad un Comunicato e non ad una legge, per posporre il termine di approvazione della Relazione.
Questo anno il Comunicato del 26 novembre, che rimanda ad un altro del 21 novembre il quale riporta seco la scheda in formato excel, fissa il termine alla fine di gennaio, in coerenza con quello di approvazione del PTPCT 2019-2021.
La scelta si rende necessaria per permettere ai Responsabili anticorruzione di assolvere adeguatamente tutte le attività connesse alla predisposizione dei piani triennali entro lo stesso termine del 31 gennaio 2019.
La relazione di questo anno è uguale in ogni sua parte a quella dello scorso anno e sinceramente, alla luce delle previsioni contenute nel PNA 2017 approvato con Deliberazione n. 1208 e relativa alla previsione di controlli aggiuntivi rispetto a quelli già previsti sui controlli interni di regolarità amministrativa successivi, ci si sarebbe aspettati che Anac dedicasse almeno una sezione specifica atta a conoscere se gli Enti avessero provveduto alla istituzione di ulteriori controlli ed alla ricognizione delle successive risultanze.
Ma cosi non è stato.
Resta comunque una Relazione che in ogni sua parte consente di verificare e vagliare lo stato di adempimento delle misure anticorruzione all’interno dell’Ente e comprendere dall’esterno la situazione esistente.
Di seguito la Relazione Anac nel classico formato excel, pronta per la compilazione e pubblicazione in Amministrazione Trasparente.